Elastosonografia

Esami approfonditi con elastosonografia ed ecocolordoppler 
a Campobasso

L'elastosonografia è in grado di individuare ad esempio noduli maggiormente sospetti per malignità.

Tuttavia è giusto sottolineare che questa tecnica non può sostituirsi completamente ad altri test diagnostici (es. mammografia, ago-aspirato, ecc), ma affianca il medico ecografista nel delicato compito decisionale circa l'eventuale successivo iter diagnostico da adottare.

Rappresentano un limite per un corretto utilizzo dell'elastosonografia la profondità del tessuto da esaminare, ad esempio nei pazienti obesi e, in campo prettamente senologico, la presenza di protesi mammarie.

Presso lo studio di ecografia di Campobasso, egregiamente diretto dalla Dott.ssa Giuseppina D'Intino, si esegue sia l'innovativa metodica dell'elastosonografia sia l'ecocolordoppler, fornendo ai pazienti un servizio di diagnostica strumentale sempre preciso e puntuale.

L'elastosonografia


Presso lo studio di ecografia di Campobasso si esegue l'elastosonografia, o elastografia, l'ultima nata tra le applicazioni nel campo della diagnostica ad ultrasuoni. Essa si affianca alle applicazioni tradizionali dell'ecografia, come l'ecocolordoppler, aumentandone l'efficacia diagnostica, in quanto in grado di fornire informazioni sul grado di elasticità o di durezza di un tessuto o di un nodulo, rispetto ai tessuti sani circostanti.

Essa si basa sul principio secondo cui la compressione del tessuto in esame, esercitata dalla sonda ecografica, produce una distorsione, minore nei tessuti duri, quali quelli neoplastici o fibrotici, e maggiore in quelli soffici.

L'ecocolordoppler


La Dott.ssa Giuseppina D'Intino esegue con estrema professionalità esami di diagnostica strumentale con il coinvolgimento di una delle metodiche più rivoluzionarie per l'osservazione delle patologie cardiache, arteriose e vascolari, ovvero l'ecocolordoppler. 

L'ecocolordoppler è un esame non invasivo che permette di visualizzare chiaramente i vasi sanguigni per studiarne il flusso ematico e per la sua esecuzione è necessario rivolgersi a uno specialista altamente qualificato, la cui esperienza è fondamentale per garantire un esame preciso e affidabile.
Per prenotare un esame diagnostico chiamate il +39 0874 66323 
Share by: